Stefano Chiodaroli

Stefano Chiodaroli

 

Formazione
Mangiafuoco, acrobata di strada, attore in compagnie amatoriali; la prima messinscena degna è del 1983 aggregato alla compagnia TRIOPASTELLO.
DIPLOMATO nel 1990 alla scuola del Teatro del Mimodramma Arsenale si unisce a Gianfranco Provenzano e Luca Schianchi formando la compagnia di mimo e clown TAXIBLITZ88.
E' di questi anni la partecipazione ai festival di teatro di Arcangelo in Russia e di Lepujenvelaj in Francia.
Nel 1991 il trio si accosta al cabaret ottenendo una buona affermazione al festival LA ZANZARA D'ORO svolto nella città di Bologna. Il gruppo si scioglie nel 1992 e Stefano si dedica alla palestra e inseguire le sottane.
Nel 1995 ricomincia l'attività di palco dapprima con la scrittura e poi associandosi al trio Ottomani (Luca Schianchi, Emilio Quadri, Antonella Cazzola) il sodalizio è breve e rapidamente ci si lascia.
1997, di nuovo solo un assidua frequentazione del Circolone di Legnano e nel marzo 1998 nasce il personaggio del panettiere: un vero passepartout!!!
E' il personaggio che permette a Stefano di accedere alla ribalta delle tv nazionali in trasmissioni come "Zelig facciamo cabaret" del 1999, "convenscion a colori" nel 2002 e la prima edizione di "Colorado Cafè Live" programma comico della seconda serata di Italia 1 nell'autunno 2003 con la direzione artistica di Diego Abatantuono. Dal febbraio 2004 è parte del cast fisso della seconda edizione di "Colorado Cafè Live", in onda su Italia 1 con la conduzione di Andrea Appi e Rossella Brescia.
Stefano Chiodaroli ha inoltre creato altri personaggi Tempesta Ormonale un semidio celtico che lo conduce nel programma comico di rai 2 Bulldozer, e poi ancora altri energetici, folli, surreali, il Mago Abatjour, Ornello l'ex fotomodello, Brian trombettista jazz. Stefano Chiodaroli è attore e si è cimentato anche in filmati pubblicitari ed in film.... ma questa è un'altra storia. Nel 2005 partecipa al film di Ale & Franz "La terza stella"

Televisione

Dal 13 febbraio 2005 in onda una nuova sit-com per canale 5, Belli Dentro, ambientata in carcere, nella quale calza le vesti del protagonista, il capocella.
"Colorado Cafè Live" (Italia 1), 2004
       Seconda edizione, con la conduzione di Andrea Appi e Rossella Brescia
"Colorado Cafè Live" (Italia 1) 2003, Direzione artistica di Diego Abatantuono
"Bulldozer" (Raidue), 2002/2003
"Convenscion a colori" (Raidue), 2002
"Aspettando le Iene" (Italia 1), 2000
"Facciamo Cabaret" (Italia 1), 1999, condotto da Simona Ventura